Digital Entrepreneurship
L’innovazione digitale è da tempo tema di grande attenzione per l’agenda politica e di dibattito per molti settori chiave dell’economia. Ma mentre i policy maker e i decisori d’impresa si pongono domande al riguardo di come includere nelle proprie strategie i dispositivi mobili, le digital platform, il cloud, i big data, la cyber security, la Blockchain ecc., spesso le loro risposte si limitano a considerare l’impatto di ogni singola tecnologia solamente su alcuni aspetti della mutazione radicale in atto. Ciò che manca, ancora troppo frequentemente, è invece una più ampia consapevolezza della mega-transizione in corso e di come questa stia modificando profondamente molte dinamiche sociali e di impresa; una trasformazione di cui mobilità, social media, cloud e big data sono solamente alcune fra le tante manifestazioni.
Portare a compimento questa transizione richiede invece un approccio, cioè un mindset, completamente nuovo. Perché anche se si spendono milioni di euro in nuove tecnologie, questo non ci tramuterà automaticamente in agenti di cambiamento se viene a mancare un altro ingrediente essenziale del fare innovazione: l’imprenditorialità. Sì, sono due gli elementi chiave a dover essere combinati: know-how digitale e coraggio imprenditoriale.
Nell’era digitale, l’imprenditorialità è ora più richiesta che mai. Tuttavia, non è sufficiente tenere riunioni online, avere uffici senza carta o essere presenti sui social media per essere definiti imprenditori digitali. È invece necessario un approccio sistemico che abbracci la complessità di un’organizzazione, “pensare digitalmente” significa dunque integrare i processi abilitati dalla tecnologia a tutti i livelli. Dati, competenza, strategia e mindset digitali sono gli elementi di successo che portano a nuove opportunità di mercato e modelli di business attraverso la combinazione intelligente tra le prestazioni operative e la fornitura di servizi.
Digital Entrepreneurship, Management, Systems and Practice (pubblicato da Cambridge University Press) è il mio ultimo saggio in uscita in questi giorni.