IoT e Machine Learning: Dati Intelligenti
In un ambiente tecnologico sempre più turbolento, nuove idee si trovano spesso creando astrazioni e correlando i fenomeni emergenti attraverso una lettura aziendalistica: l’intersezione tra apprendimento automatico e IoT sta creando la necessità di nuovi modi di organizzare e comprendere i dati, soprattutto quelli provenienti da sensori e device connessi.
All’interno dell’area di ricerca del Data Management una delle intersezioni che ritengo essere maggiormente interessante è quella tra machine learning (ML) e Internet of Things (IoT). ML sta diventando un attore essenziale in una gamma crescente di aree di processo che comprendono il riconoscimento delle immagini, l’elaborazione del linguaggio naturale, la previsione, la previsione e l’ottimizzazione dei processi.
Allo stesso tempo, l’IoT sta creando un’esplosione di dati strutturati e non strutturati da un esercito crescente di sensori in grado di registrare posizione, voci, volti, audio, temperatura, sentimento, salute e dati simili. ML si sta evolvendo al punto da essere in grado di trarre modelli e inferenze interessanti da questi flussi di dati in tempo reale e rendere disponibili tali risultati agli analisti, oltre che di incorporarli direttamente nei processi aziendali.
L’intersezione ML / IoT è già ben avviata e ben visibile in aree quali veicoli autonomi e robotica. Le richieste dell’IoT aiuteranno a definire la strategia dei dati per gli anni a venire, oltre a influenzare l’integrazione delle tecnologie AI e ML nel luogo di lavoro. Il mio suggerimento è quello di acquisire quanto prima una conoscenza sufficiente di questo fenomeno, in quanto in futuro contribuirà a garantire che la tua azienda possa far fronte alla prossima ondata di innovazione in questo settore.
Vi lascio alcuni link da cui iniziare il percorso di approfondimento:
https://spd.group/iot-digest/combination-of-iot-and-ai/
https://hbr.org/2018/10/how-a-pharma-company-applied-machine-learning-to-patient-data